Chi siamo

 

L’associazione “Tigullio Est” Anffas Onlus nasce a Chiavari tanti anni fa dalla proposta di una mamma di una ragazza con sindrome di Down.

 

All’inizio le attività erano poche e portate avanti dai genitori dei ragazzi che frequentavano l’associazione, col passare del tempo si è aperto un Centro gestito da volontari e poi all’apertura del Centro Socio Riabilitativo di Corso Millo.

 

Nel 1999 si è firmato un documento che assicurava un accordo fra la nostra Associazione, l’ASL4 ed i Comuni di Residenza.

 

In seguito si è aperta la Comunità Alloggio in Via Turio dove 9 ragazzi vivono in compagnia di educatori e volontari.

 

La struttura di Corso Millo è stata alluvionata due volte e l’ultimo alluvione l’ha distrutta del tutto e l’abbiamo dovuta abbandonare.

 

Grazie alla donazione di due signore della città è stato possibile comprare la nostra nuova struttura in Via S. Francesco 27.

 

Al momento si sta ristrutturando il secondo piano dell’edificio per fare una nuova Comunità Alloggio più grande ed adeguata ai nostri bisogni.

 

Le attività del Centro Diurno sono gestite da operatori qualificati con l’aiuto di molti volontari.

 

Le nostre attività vanno dall’uso della lavagna multimediale allo stencil, dalla psicomotricità alla ceramica, smalti e macramè, dalla falegnameria alle danze popolari, dalla fisioterapia alla logopedia, dall’ascolto di musica alla lettura.